On 29/07/2010 20:57, Christian Surchi wrote:
Quindi non dovremmo usare gpg ad esempio?
non intendevo questo, qui si sta parlando di un caso molto specifico dell'uso della cifratura: per dare a terzi i tuoi dati. Di solito la cifratura è usata per rendere più difficile, ad un eventuale intercettatore di un tuo "messaggio", la lettura di quello che hai spedito al destinatario. Qui invece fornisci direttamente ad un potenziale intercettatore i tuoi dati che può accantonarli aspettando "tempi migliori" per leggerli.
Volevo dire che dare a terzi i tuoi dati cifrati non vuol dire che non possano essere mai letti solo perché sono cifrati. Un esempio può essere la creazione di un computer quantistico che renderebbe le cifrature attuali deboli e quindi non più sicure.
In questo scenario se tu hai trasferito i dati delle carte di credito dei tuoi clienti, un segreto industriale (es: formula della coca cola), ... solo qualche anno prima su un server remoto e cifrate con gpg, capisci che hai commesso un grosso errore e rimediare può non essere possibile.
Ciao Davide -- Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki Petizione contro il formato ms-ooxml: http://www.noooxml.org/petition Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook -- Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org Archive: http://lists.debian.org/4c51d95b.4040...@gmail.com